CONSULENZA & ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

La consulenza organizzativa è finalizzata alla riduzione degli sprechi di risorse e di fattori produttivi, dei costi di produzione, dei tempi di lavoro, delle scorte e dei magazzini e in generale al miglioramento delle prestazioni globali dell’impresa. In questo senso si eseguono attività di mappatura dei processi aziendali specifiche per ciascun contesto aziendale, mirate all’individuazione delle criticità e degli sprechi e delle relative soluzioni di miglioramento.

L’aumentato ritmo del cambiamento ed i mutamenti sempre più repentini della domanda di beni e di servizi – insieme all’esigenza di contenere i costi fissi – impongono di ridurre il numero dei livelli dell’organizzazione e di ricercare un diverso modo d’interagire delle diverse funzioni azienda fonte di vantaggio competitivo, sostenibile e duraturo, è la capacità di innovare e differenziarsiInnovare non significa soltanto creare prodotti nuovi, ma anche realizzare nuovi servizi, migliorare i sistemi ed introdurre nuovi concetti aziendali. Sono già parecchie le aziende che hanno inventato nuovi modi di gestire vecchie industrie, realizzando profitti consistenti. A questo scopo, è fondamentale progettare e far vivere un orientamento al mercato, condiviso a tutti i livelli dell’organizzazione.

OBIETTIVI:

1. Coadiuvare il cliente nell'attività di autodiagnosi organizzativa.
2. Individuare gli interventi di reengineering dei processi primari e di sviluppo.
3. Curare l’implementazione attraverso la formazione e la sensibilizzazione.
4. Monitorare i risultati, riesaminare l’esperienza e valorizzare i feedback puntando all’auto-sostenibilità dei nuovi sistemi.

ATTIVITÀ:

1. Individuazione del problema e dell’ambito di intervento; prediagnosi e prefigurazione degli obiettivi del progetto.
2. Definizione di strutture e ruoli per il governo e la gestione del progetto.
3. Formazione ed empowerment degli attori; pianificazione del progetto.
4. Analisi specifiche (processi, organizzazione, tecnologie, valori, clima), diagnosi del problema e definizione degli obiettivi.
5. Proposta delle soluzioni macro, dei risultati attesi, degli indicatori e modalità di misura.
6. Progettazione di soluzioni specifiche e dettagliate degli elementi del sistema da cambiare. Piano di azione per l’implementazione.
7. Validazione delle soluzioni progettate e loro implementazione. Diffusione del cambiamento.
8. Valutazione dell’efficacia del cambiamento in rapporto al problema di partenza e agli obiettivi di miglioramento.

Open chat
Ciao, grazie per averci contattato! Come possiamo aiutarti?